Passione Quad
Norme di Sicurezza e Regolamento uso quad
Il nostro impegno per la sicurezza è fondamentale per garantire un’esperienza piacevole e priva di rischi durante l’utilizzo dei quad. Per questo motivo, vi invitiamo a rispettare rigorosamente le seguenti norme e regole:
Durante il possesso del quad, ci si impegna a:
- Rispettare le norme e le regole vigenti per il corretto utilizzo del veicolo, tenendo presente che nessun indennizzo sarà dovuto a causa di imprudenza durante la guida.
- Rispettare il codice della strada, indossare sempre il casco ben allacciato e guidare con prudenza, adeguando la velocità al terreno e alle condizioni meteorologiche.
- Evitare di guidare il quad in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di droghe o altre sostanze che possano limitare o alterare le facoltà mentali e/o il giudizio.
- Assumersi tutte le responsabilità derivanti da multe o sanzioni irrogate a causa dell’utilizzo del veicolo.
- Essere consapevoli e assumersi la responsabilità dei danni causati durante l’escursione al proprio quad o ad altri quad del gruppo (esclusi i veicoli terzi), comprendendo che le spese derivanti saranno completamente a proprio carico.
Norme di Condotta durante il tour in quad
È severamente vietato:
- Curvare scodando/controsterzando/derapando.
- Tentare salti o viaggiare su due ruote.
- Non mantenere un assetto lineare (andare a zig zag).
- Sorpassare e/o affiancare un altro quad.
Si sottolinea che nessun rimborso sarà dovuto in caso di violazione delle suddette norme e regole. La sicurezza di tutti i partecipanti è la nostra massima priorità, pertanto vi invitiamo a rispettare attentamente le disposizioni indicate per garantire un’esperienza positiva e senza rischi durante il tour.
FAQ
In questa sezione puoi trovare tutte le risposte alle domande più comuni riguardanti i nostri tour in quad. Se hai dubbi o curiosità, siete nel posto giusto. Se non trovi la risposta che stai cercando, non esitare a contattarci!
Ci sono dei requisiti per poter partecipare ai tour?
I tour sono aperti a tutti, per poter condurre il quad è necessario che il partecipante sia maggiorenne e in possesso della patente B italiana o straniera, inoltre è obbligatorio tesserarsi presso l’associazione. Ultimo ma non meno importante, per motivi di sicurezza le donne in stato di gravidanza non sono ammesse alle escursioni.
Con quale patente si può guidare il Quad?
Il quad essendo un mezzo a quattro ruote, si può guidare se si è maggiorenni ed in possesso della classica patente B italiana o equivalente straniera. Con la patente B è possibile guidare un quad di qualsiasi cilindrata purché la potenza non superi i 15 kW.
Posso guidare il Quad anche se ho prenotato come passeggero?
Ogni Quad deve avere un pilota e può avere al massimo un passeggero. Se entrambi sono muniti di patente B possono invertire i posti e darsi il cambio alla guida. L’utente che ha versato la quota come passeggero non è tenuto a pagare nessun sovrapprezzo sempre che per ogni Quad siano state pagate la quota da pilota e quella da passeggero. Eventualmente gli utenti possono accordarsi fra loro per dividere in parti uguali il costo totale.
Quale è l’abbigliamento più adatto per i Tour?
La sicurezza dei nostri partecipanti è la nostra massima priorità. Anche se il quad offre una discreta protezione grazie alle sue quattro ruote, è obbligatorio indossare sempre casco e guanti durante l’esperienza. Nel caso non ne disponessi, non preoccuparti, te li forniremo noi. Durante le escursioni è consigliato indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse (preferibilmente scarponcini alti), e portare sempre felpa o giacca in base alla stagione e anche un k-way.
Non ho la patente B, posso comunque partecipare?
Essendo sprovvisto di patente B non potrai condurre un quad, ma potrai comunque partecipare al tour in veste di passeggero, oppure se non hai nessuno che ti può accompagnare potrai goderti l’avventura in tutta sicurezza e tranquillità facendo la corsa con un nostro istruttore.
Devo tesserarmi anche se vengo come passeggero?
Passione Quad ASD è un’associazione sportiva la partecipazione a qualsiasi attività, come anche l’uso dei quad da passeggero, è riservata esclusivamente ai soci tesserati. La tessera ha un costo minimo di Euro €10, una validità di 365 giorni dalla data di rilascio e include anche un’assicurazione RC infortuni.
Non ho mai guidato un Quad, è difficile?
Anche se è la tua prima volta alla guida di un quad, non preoccuparti: Tutti i nostri quad hanno il cambio automatico, e quindi sono molto semplici da usare. Inoltre i nostri istruttori esperti saranno al tuo fianco per tutta la durata del tour. Prima di partire faremo anche un briefing dettagliato sulle tecniche di guida e ti daremo l’opportunità di fare una breve prova per familiarizzare con il veicolo.
Se poi non te la senti di guidare non è necessario rinunciare al tour: puoi sempre partecipare come passeggero. Anche il posto dell’accompagnatore può essere occupato.
Cosa succede in caso di pioggia?
In caso di pioggia l’escursione si svolgerà come previsto, semplicemente con l’uso di k-way o abbigliamento antipioggia. In caso di forte maltempo tale da precludere la sicurezza dell’escursione, sarà la guida stessa a contattarvi per proporvi delle date alternative.
Anche i bambini possono partecipare?
I percorsi che proponiamo sono adatti a tutti, dai più giovani ai più anziani. L’età minima consigliata per il passeggero è generalmente di 12 anni.
Quali sono le condizioni di cancellazione e le relative penali?
Le penali di cancellazione variano in base al periodo di preavviso fornito:
- Oltre 20 giorni dalla partenza: nessuna penale;
- Tra 19 e 10 giorni dalla partenza: 25% della quota;
- Tra 9 e 5 giorni dalla partenza: 50% della quota;
- Tra 4 e 3 giorni dalla partenza: 75% della quota;
- 2 giorni dalla partenza: 100% della quota.
I costi bancari inerenti al pagamento del servizio non saranno rimborsati. É responsabilità dei soci comunicare telefonicamente al numero +39 3669722718 l’eventuale cancellazione.
Cosa succede in caso di ritardo alla partenza dell’escursione?
In caso di ritardo maggiore di 30 minuti, ci riserviamo il diritto di non accettare più i partecipanti senza alcun rimborso.
Ho acquistato un buono regalo più di un’anno fa, posso ancora utilizzarlo?
I buoni regalo hanno una validità di 12 mesi e non sono rimborsabili, quindi non è più possibile utilizzarlo.
